Arcinconfraternita SS.Crocifisso Agrigento

Fondata  il 10 Gennaio 1591

Home 

Gesu' Appassionato 

O

Cattedrale

JUIo

  • Benvenuti nel sito dell'Arciconfraternita SS. Crocifisso di Agrigento fondata il 10 Gennaio 1591 presso la Cattedrale di Agrigento, con  433 di Storia di Fede Cristiana Agrigentina, queste pagine servono per far conoscere meglio agli Agrigentini e a tutti la nostra Amata Arciconfraternita per far avvicinare e a far parte del Sodalizio infatti ogni buon cristiano ne può far parte : il Confrate o la Consorella sono cristiani innamorati al Santissimo Crocifisso infatti noi zeliano la Passione, la Morte e la Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, Vi invito tutti di venirci a trovare in Cattedrale dove  e esposta sotto la Croce grande del Calvario l'Urna dove è deposto Gesù Morto  e presso la Cappella del Redentore dove è esposta l'immagine di Gesù Appassionato che porta la Croce e in particolare nel Coretto del Santissimo Crocifisso dove si trova la nostra Sede del Sodalizio , Vi Invito Tutti attraverso un cammino verso l'Amore Misericordioso e Immenso di Innamorarvi e Abbracciare Nostro Signore Gesù Cristo Vero Dio e Vero Uomo nostra Salvezza.
  •  
  • Il Superiore Andrea Casino Papia

Vi invito a recitare ogni giorno questa preghiera davanti ad un Crocifisso, sicuramente ne resterete profondamente innamorati: INVOCAZIONE A GESU': ANIMA DI CRISTO

Anima di Cristo, santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami
Acqua del costato di Cristo, lavami.
Passione di Cristo, fortificami.
O buon Gesu', esaudiscimi.
Nelle tue piaghe nascondimi.
Non permettere che io mi separi da te.
Dal nemico difendimi.
Nell'ora della mia morte chiamami
e comandami di venire da te.
Poichè con i tuoi santi ti lodi
nei secoli dei secoli. Amen.
Preghiera da Anonimo del XIV Secolo, attribuita a Sant' Ignazio di Loyola, recitata da Sant'Alfonso dopo la Santa Messa. Dal 2014 è la Nostra Preghiera "La Preghiera dei Confrati e delle Consorelle".
Agrigento, 06/11/2020

L'Arciconfraternita del SS. Crocifisso

Il libro parla dell'Arciconfraternita, direttamente dalle origini, dal 1589, fino agli anni '90. Il testo e' suddiviso in tre capitoli: LE ORIGINI - DAL SEI ALL'OTTOCENTO - IL NOVECENTO, che spiegano cosa succedeva in quel periodo nella confraternita. Il libro parla della statua del Redentore, dell'Urna, del Baldacchino, della Corona D'oro, del Venerdi Santo... e alla fine del libro ci sono dei canti sulla Passione in siciliano.

Per informazioni:  Il Superiore : 3383097136                           
PROGRAMMA SETTIMANA SANTA 2024
PROGRAMMA 2022 - 2023